28 giugno 2026

MONDIALI 2026 - Terza Giornata dei Gruppi - Tanto vale allargare a 64 squadre?

 

Stavamo parlando della lotta tra Messi e Mbappé, degli inserimenti di Haaland e Vinicius Jr, dei tentativi di dire la loro di Kane, CR7, Bellingham, delle novitá di Undav, Manzambi, Sarr, Brobbey, Saibari, Wissa o Cunha; e naturalmente della classe di Olise o Yamal. Poi peró, con  una tripletta contro la Norvegia, Ousmane Dembelé ci ha ricordato che é il Pallone d'Oro in carica e detentore di due Champions consecutive  (snip da theguardian.com)
 
É finita la terza ed ultima giornata dei gironi ai Mondiali CAN-USA-MEX. Abbiamo quindi le prime eliminazioni (piú sotto invece parliamo dei sedicesimi di finale). Solo Messico, Argentina e Francia sono passate a punteggio pieno, mentre il Belgio é passato da primo del girone con soli 5 punti. Tra le eliminate, le grandi sorprese sono Uruguay, Turchia e Corea del Sud (si possone aggiungere anche, sebbene in tono minore, le eliminazioni di Repubblica Ceca e Scozia). Solo al Senegal sono bastati tre punti per passare tra le migliori terze (grazie alle tante reti nell'ultima partita). 

Queste eliminazioni vogliono anche dire che dobbiamo salutare campioni come Son, Schick (non all'altezza dei passati tornei per nazionali a cui ha partecipato), Hildiz, Valverde, Arda Guler, Darwin Nunez, Taremi e Slimane. A livello di struttura, se é vero che la partecipazione allargata a 48 squadre ha favorito gli exploit di squadre come Capo Verde e Congo, mi viene da dire (come tanti hanno detto prima di me) che forse sarebbe meglio allargare la fase a gironi  a 64 squadre facendo qualificare solo le prime due, per dare piú tensione ai gironi e togliere questa distorsione delle migliori terze.


Gruppo A - Naufraga la Repubblica Ceca. Il Sudafrica sorprende la Corea del Sud
Classifica: Messico 9, Sud-Africa 4, Corea del Sud 3, Repubblica Ceca 1


Non avrei mai previsto i bafana bafana davanti a Corea e Repubblica Ceca. (snip da theglobeandmail.com)

Il Messico festeggia il primato del girone con la terza vittoria consecutiva(3-0). Sorprende vedere come la Repubblica Ceca si é fatta schiantare senza riuscire ad incidere (esce come ultima). Ora i messicani arrivano ai sedicesimi e vedremo se sono forti come sono sembrati finora. Nell'altra partita, il SudAfrica ha strappato il secondo posto alla Corea battendo Son e compagni (1-0) a sorpresa. La Corea era partita forte, ma sembra essersi progressivamente sgonfiata ed ora é sorprendentemente eliminata.

Gruppo B - La Bosnia risorge con il Qatar, la Svizzera si prende il primo posto
Classifica: Svizzera 7, Canada 4, Bosnia 4, Qatar 1


Jonathan David ha dimostrato di essere piú vicino al ottimo goleador del Lilla piuttosto che allo spento attaccante della Juve (un po' come Taremi con l'Iran rispetto a Porto ed Inter). Vedremo se le valutazioni su di lui cambieranno. Non ci stancheremo mai di dire che i giocatori vanno messi in condizione di fare bene  (snip da globeandmail.com)

La Svizzera si é presa il primato del girone battendo il Canada (2-1) ancora una volta grazie alle reti di Vargas e Manzambi. Per i canadesi resta il secondo posto davanti alla Bosnia che invece ha batutto il Qatar per 3 a 1 con delle belle reti. Bosniaci terzi con quattro punti e qualificati mentre il Qatar esce con ultimo, avendo fatto un solo punto (promettevano meglio). 

Gruppo C - Vinicius porta il Brasile davanti al Marocco. Haiti ultimo con onore
Classifica: Brasile 7, Marocco 7, Scozia 3, Haiti 0

Haiti é rimasto in partita molto piú a lungo di quanto mi sarei aspettato, mi hanno davvero sorpreso (snip da ajc.com)

Il Brasile di Ancelotti é andato crescendo nel corso della competizione (mentre la Scozia ha fatto il contrario). Nello scontro con MacTominay e compagni, i verdeoro hanno colto una vittoria solida (3-0) con un Vinicius in grande spolvero. La ciliegina sulla torta é stato il rientro in campo di un commosso Neymar Jr. Nell'altra partita, il Marocco ha vinto 4-2 con Haiti. Per i marocchini ancora Saibari in rete, ma Haiti ha segnato due dei goal piú belli della competizione. Scozzesi eliminati con tre punti ed Haiti con zero, peró con onore.

Gruppo D - Vittoria per l'onore della Turchia. L'Australia tiene il secondo posto

Classifica: USA 6, Australia 4, Paraguay 4, Turchia 3

In questa Australia si é messo in evidenza Alessandro Circati, giocatore del mio Parma che ha giocava nelle giovanili azzurre ma ha poi scelto di giocare con l'Australia. Un po' mi fa piacere perché le squadre europee sfruttano troppo spesso questo meccanismo a loro favore. Tra l'altro secondo me il regolamente su queste situazioni di passaporto multiplo andrebbe cambiato (snip da ocregister.com)

La Turchia di Montella riesce a salvare l'onore battendo per 3-2 gli USA di Pochettino. Partita molto bella in cui gli USA hanno spinto tantissimo, ma Arda Guler é compagni hanno colto la vittoria a tempo quasi scaduto. Gli USA erano comunque giá sicuri del primo posto. Nell'altra partita, il Paraguay sale a 4 punti grazie allo 0-0 con l'Australia ma Circati e compagni mantengono il secondo posto per la differenza reti mentre i sudamericani passano tra le migliori terze.

Gruppo E - La rimonta dell'Ecuador sulla Germania

Classifica: Germania 6, Costa d'Avorio 6, Ecuador 4, Curacao 1

Non só se c'entra questa divisa da lavaggio sbagliato in lavatrice, ma questa Germania non mi sta convicendo troppo finora. Sembra che vada a strappi. Ho bisogno di vederla in un incontro dentro o fuori (snip da sportnet.ca)

La squadra dell'Ecuador ha compiuto una piccola impresa rimontando e battendo la Germania di Kimmich per 2-1 dopo lo svantaggio iniziale per la rete di Sané. É vero che i tedeschi erano abbastanza tranquilli con il primo posto peró é stata una partita vera e tesa. Tra l'altro se uno vede che nell'Ecuador giocano gente come Pacho, Caicedo ed Hincapié, capisce perché sono cosí competitivi. Nell'altra partita, la Costa d'Avorio ha battuto Curacao per 2-0 raggiungendo cosí la Germania a 6 punti ma rimanendo seconda (terzo posto a 4 punti per l'Ecuador che quindi si qualifica).

Gruppo F - La Svezia ferma il Giappone e l'Olanda si prende il primo posto

Classifica: Olanda 7, Giappone 5, Svezia 4, Tunisia 0

Mentre tutti aspettavano Gyokeres e Isak, ci ha dovuto pensare ancora Elanga (giá a segno contro l'Olanda) ha tirare su le sorti della partita per gli svedesi (snip da theguardian.com)

L'Olanda si prende la terza vittoria consecutiva battendo 3-1 la Tunisia (ultima con zero punti) con Brobbey che va ancora a rete. Il primo posto degli orange é favorito anche dal pareggio per 1-1 tra Svezia e Giappone. Per gli svedesi é stato ancora decisivo Elanga, con un altra rete pesante, perché consente alla Svezia di agganciare i 4 punti necessari per la qualificazione da terza. Spero che il Giappone si stesse solo riposando perché sono una piacevole sorpresa della competizione.

Gruppo G - Il Belgio dilaga mentre l'Iran ferma anche l'Egitto

Classifica: Belgio 5, Egitto 5, Iran 3, Nuova Zelanda 1

E cosí anche De Bruyne ha lasciato il suo sigillo in questi mondiali. Incredibile come l'ex City abbia perso quell'aura da nuovo Zidane, anche se ha ancora tantissima classe (snip da rediff.com)

Il Belgio non ha sbagliato la sua ultima possibilitá e, con Lukaku inizialmente in partita (ma poi autore di una rete da subentrato), ha sbaragliato la Nuova Zelanda per 5-1 (doppietta di Trossard). De Bruyne e compagni hanno avuto anche fortuna perché l'Egitto di Salah si é fatto fermare sull'1-1 dall'Iran, lasciando quindi il primo posto alla squadra di Rudy Garcia. A dire il vero l'Iran forse meritava qualcosa in piú, avendo sbagliato un rigore con Taremi ed altre occasioni clamorose (i tre punti non sono stati sufficenti a passare, mi spiace per loro).

Gruppo H - Naufragio Uruguay, miracolo Capo Verde

Classifica: Spagna 7, Capo Verde 3, Uruguay 2, Arabia Saudita 2

Mi spiace molto per Valverde, che stimo molto. Peró questo Uruguay ha fatto l'errore di affidarsi ad un allenatore secondo me troppo incensato, soprattutto nel gestire le nazionali (snip da guardian.com)

Contro una Spagna scesa in campo molto rilassata e con molte riserve, l'Uruguay ha fatto un altro disastro uscendo battuta per 1-0 (papera di Muslera), finendo in 10 per un bruttissimo fallo e cogliendo un incredibile eliminazione con soli due punti dietro Capo Verde. Penso sia giá finita la fase Bielsa. La Spagna rimane illeggibile, come la Germania, capiremo meglio negli scontri diretti. Dall'altro lato, Capo Verde ha compiuto il miracolo, fermando anche l'Arabia Saudita sul pareggio (0-0). Per Vozinha e compagni uno storico passaggio del turno mentre possiamo immaginare la tensione per i sauditi (ultimi del gruppo), considerando tutto quello che investono nel calcio, anche per fini politici.

Gruppo I - Francia a punteggio pieno con la tripletta di Dembelé

Classifica: Francia 9, Norvegia 6, Senegal 3, Iraq 0

Si sono visti dei bellissimi tiri da fuori nella vittoria del Senegal con l'Iraq. Certo Koulibaly e compagni sono stati favoriti dall'espulsione inflitta all'Iraq (snip da guardian.com)

Non so che calcoli avranno fatto i norvegesi riguardo ai possibili accoppiamenti dei prossimi turni, ma contro la Francia non hanno schierato Haaland, Sorloth e Odegaard, dando l'impressione di fregarsene del primato del girone. La Francia ha vinto largo (4-1), grazie alla tripletta di un Dembelé ispiratissimo (e con il vantaggio di essere perfettamente ambidestro), peró la partita é stata meno dominata di quello che il risultato lascia pensare. Nell'altra partita, il Senegal ha sbaragliato l'Iraq per 5-0 (doppietta di Gueye) e grazie alle tante reti é riuscita a passare il turno come terza con soli tre punti (unica a farlo).

Gruppo J - L'Algeria stava per cogliere una vittoria clamorosa

Classifica: Argentina 9, Austria 4, Algeria 4, Giordania 0

Una meritata bella serata (e doppietta) per Riyad Mahrez, altro ex-City come De Bruyne che é stato un po' dimenticato nell'ultimo anno, nonostante la grandissima classe. (snip da socceramerica.com)

Bellissimo il 3-3 tra Algeria e Austria con due goal segnati dopo il novantesimo. Due volte in svantaggio (anche a causa di una rete di Marko Arnautovic), gli algerini avevano ribaltato il risultato al 93mo passando sul 3-2. Avrebbero passato il turno da secondi con 6 punti. Poi peró é arrivato il pareggio in extremis dell'Austria (gli algerini passano comunque tra le migliori terze). Nell'altra partita, un'Argentina con la coppia Lautaro/Alvarez in attacco e Nico Paz in campo insieme a Lo Celso, non ha avuto grossi problemi a superare la Giordania per 3-1. C'é stato anche il tempo per la sesta rete in questo mondiale per Messi, subentrato dalla panchina.

Gruppo K - La Colombia si prende il primato del gruppo nello scontro diretto

Classifica: Colombia 7, Portogallo 5, RD Congo 4, Uzbekistan 0

Come giá in Qatar 4 anni fa, il Portogallo deve ringraziare il suo portiere Diogo Costa per le sue parate decisive (uno dei migliori d'Europa). Ora resta da vedere se Nuno Mendes e compagni ritroveranno la forma della passata Nations League (snip da straitstimes.com)

Il Portogallo poteva solo vincere per strappare il primo posto alla Colombia. Bruno Fernandes e compagni peró, hanno offerto una prestazione al di sotto delle aspettative (0-0), mentre la Colombia ha sfiorato il goal in molte piú occasioni e forse meritava qualcosa in piú. Questo risultato mette il Portogallo contro la Croazia (invece del Ghana) e soprattutto in un quadro dove gli si prospetta la Spagna ai quarti (se passasse), invece della Svizzera... Nell'altra partita, il Congo ha sfoderato un'altra prestazione di grande personalitá (3-1), ribaltando lo svantaggio inizale contro l'Uzbekistan di Cannavaro e mettendo ancora in risalto Yoane Wissa, autore di una doppietta. Congo avanti tra le migliori terze.

Gruppo L - La Croazia riparte con Budimir, mentre il Ghana frena gli inglesi

Classifica: Inghilterra 7, Croazia 6, Ghana 4, Panama 0

Semenyo non ha ancora mostrato le qualitá che lo hanno portato al City, peró il Ghana ha trovato valide alternative e si é dimostrata una squadra ostica per tutti (snip da sports.yahoo.com)

Si puó dire che, a parte il dubbio su chi fosse piú in forma tra Panama e Ghana (questi ultimi), il girone é andato un po' come si prevedeva. L'Inghilterra ha strappato il primo posto battendo Panama (2-0) con reti di Bellingham e Kane. La squadra di Tuchel sembra una corazzata in questo momento. Anche la Croazia é cresciuta ed ha avuto ragione del Ghana di Semenyo grazie alle reti di Sucic (lo ripeto dal suo arrivo all'Inter che é molto forte e dovrebbe giocare di piu) e Vlasic. Il Ghana si qualifica con 4 punti, mentre Panama resta a zero.

 Due parole sui sedicesimi

Il quadrante piú duro mi sembra quello della Francia, il piú abbordabile é quello dell'Argentina. Hanno la strada spianata praticamente fino alle semifinali (snip da sport.sky.it)

Intanto comincio con un commento generale sul fatto che avere uno scontro come Sudafrica-Canada mentre una tra Olanda e Marocco (forse le due squadre piú belle da vedere della fase a gironi) dovrá uscire, mi sembra molto ingiusto. Secondo me occorreva evitare queste situazioni. Penso sarebbe perfino meglio lasciare che le prime di ogni girone (stabilendo l'ordine in base ai punti e poi ai goal segnati per esempio) possano scegliersi l'avversaria tra le qualificate. Non só vedo grossi squilibri in alcune delle partite, oltre che dei percorsi verso le semifinali.

Le partite piú prestigiose sono sicuramente Olanda-Marocco, Portogallo-Spagna e Brasile-Giappone. Sono curioso di vedere come se la caveranno Spagna, Norvegia ed Inghilterra contro Austria, Costa d'Avorio e RDC. Vedo un turno tranquillo per Germania, Francia, USA, Colombia ed Argentina. Partite piú equilibrate tra Belgio e Senegal o Australia ed Egitto. Se passano le squadre che considero favorite, agli ottavi potremmo vedere Francia-Germania, Spagna-Portogallo, Brasile-Norvegia, Inghilterra-Messico (le altre non le nomino perché non sembrano scontate).

Nessun commento: