24 giugno 2026

MONDIALI 2026 - Seconda Giornata dei Gruppi - Ronaldo non molla. Mai.

Certo era una partita con l'Uzbekistan, non con l'Austria o il Senegal, peró intanto CR7 ha risposto alle critiche di chi (me incluso) lo vede spesso troppo vecchio per partire titolare o troppo egoista per lasciare esprimere il talento dei compagni. Spero che la favora duri, ha lavorato duro (snip da Euronews.com)
 
É finita la prima giornata dei Mondiali CAN-USA-MEX. Rispetto al mio borsino iniziale, le squadre che sono salite come quotazioni sono: Argentina, Inghilterra, USA, Marocco e Giappone. Calano invece: Portogallo, Belgio e Turchia. Restano domande su Brasile. Per le altre é troppo presto. In generale, a parte l'exploit dell'Australia, é un inizio che conferma la dominanza di campioni come Messi, Mbappé, Haaland e Kane. Sono molto curioso di vedere se si confermeranno le buone impressioni di Egitto, Norvegia, Costa d'Avorio e Corea del Sud.

Gruppo A - Il Messico vince il duello per il primo posto

Son ha giocato entrambe le due prime partite con grande generositá e sacrificio. Non sembra peró avere la stessa esplosivitá di un tempo. (snip da scmp.com)

Dopo la vittoria di entrambe al primo turno, Messico e Corea del Sud si affrontavano a Guadalajara per piazzarsi al primo posto. É stata una partita meno entusiasmante della precedente, peró penso che la Corea meritasse qualcosa in piú. É finita 1-0 per il Messico con rete di Romo nel secondo tempo. Nel  frattempo, la Repubblica Ceca conferma di non essere la stessa squadra di EURO 2024 e si é fatta recuperare il vantaggio dal Sudafrica (1-1). Ora puó solo lottare per un terzo posto.

Gruppo B - Canada e Svizzera prendono il volo


Johan Manzambi, giá protagonista con il Friburgo in Europa League nella stagione appena finita, ha siglato una bella e convincente doppietta. Sará duro lasciarlo in panchina e penso varie squadre saranno su di lui nel mercato  (snip da apnews.com)

Il Canada ha preso il volo é ha battuto un Qatar inferiore alle attese (ha anche avuto due espulsioni) per 6-0 (tripletta di Jonathan David) anche se ha dubito subire il grave infortunio di Koné (Sassuolo). Anche la Svizzera ha preso il volo (anche se ha dovuto aspettare fino al 75mo), battendo la Bosnia per 4-1, soprattutto grazie agli ingressi di Manzambi e Ruben Vargas. Ora Svizzera e Canada si affronteranno per il primo posto (al Canada basta il pareggio per la differenza reti), mentre Qatar e Bosnia lotteranno per il terzo posto.

Gruppo C - Il Marocco é la piú solida del girone



Mateus Cunha sembra aver strappato il posto di centravanti titolare a Igor Thiago grazie alla doppietta contro Haiti. Anche se molti tifosi brasiliani reclamano piú spazio per Endrick (snip da facebook.com)

Il Marocco ha colto una vittoria pesantissima contro la Scozia (1-0). Oltre alla rete in apertura con l'ottimo Saibari, i marocchini hanno creato tantissimo e meritavano il raddoppio. Nell'altra partita, il Brasile ha battuto per 3-0 Haiti, anche grazie agli aggiustamenti messi in opera da Ancelotti. Non é ancora una squadra che da piena fiduca peró e la terza partita contro la Scozia non sará semplice visto che entrambe posso ancora puntare ai primi posti.

Gruppo D - Gli USA si prendono il primo posto mentre la Turchia affonda

Il Paraguay era pure rimasto in 10 per l'espulsione di Almiron, prima vittima della nuova regola FIFA che prevede il rosso diretto per chi parla coprendosi la bocca con un avversario (per diminuire i rischi di insulti razzisti). Io trovo la regola un po' esagerata (magari meglio partire con un giallo?) anche perché molti calciatori sono ancora abituati a questo comportamento dalle competizioni per club. Poi comunque non fa che rafforzare la mia convinzione che le espulsioni dovrebbero essere a tempo per non rovinare le partite (snip da youtube.com)

Gli Stati Uniti di Pochettino confermano tutte le cose belle mostrate nella prima partita andando a prendersi una convincente vittoria (2-0) contro la coriacea Australia del crociato Alessandro Circati. Ora gli USA possono giá concentrarsi sui sedicesimi, mentre l'Australia dovrá giocarsi il secondo posto in uno spareggio contro il Paraguay, che a sorpresa ha battuto la Turchia (1-0) grazie ad una rete ad inizio partita. La squadra di Montella quindi, é giá eliminata dai Mondiali con lo strano record di 62 tiri in due partite e zero reti. Insomma una delle mie possibili squadre sorpresa é giá fuori.

Gruppo E - La Germania rimonta una Costa d'Avorio sprecona

Dopo Vozinha di Capo Verde, un altro portiere sconosciuto (e con una certa etá) che sale alla ribalta del Mondiale per le tante parate decisive contro un avversario piú forte. É il primo punto della sua squadra ad un Mondiale (snip da gazzetta.it)

La Germania rimonta la Costa D'Avorio nel recupero grazie ad Undav (2-1) dopo che Kessie e compagni erano andati in vantaggio e avevano pure sprecato varie occasioni per raddoppiare. Peccato davvero perché la Germania, pur essendo forte, non mi ha impressionato. Ora i tedeschi sono straprimi del girone e possono aspettare con fiducia la partita con l'Ecuador, bloccato sullo 0-0 da Curaçao, soprattutto grazie alle belle parate del portiere Room (ora Enner Valencia probabilmente se lo sognerá di notte).

Gruppo F - Olanda e Giappone si confermano fortissime

Penso sentiremo parlare di Ayase Ueda, ha una tecnica raffinata. Ora il Giappone deve cercare di non perdere la concentrazione nello scontro per il secondo posto con la Svezia (snip da theguardian.com)

L'Olanda ha battuto nettamente la Svezia (5-1) con le doppiette di Brobbey e Gakpo, ma soprattutto con una delle prestazioni piú convincenti di questa seconda giornata. Mi hanno veramente impressionato per organizzazione, soliditá e capacitá di creare occasioni (ovviamente ho goduto per la sconfitta della Svezia, non é un segreto). Nell'altra partita il Giappone ha asfaltato la Tunisia (eliminata) per 4-0 (ma potevano essere ancora di piú), mostrando ottime trame in attacco. Sará molto interessante vedere queste due squadre nei prossimi turni.

Gruppo G - L'Egitto prende il largo mentre il Belgio si impantana con l'Iran

De Bruyne ha fatto un partitone, peró a me é piaciuto molto Taremi (peccato all'Inter non sia stato bravo come al Porto), che é riuscito a creare buone occasioni (snip da sport.yahoo.com)

Ci aspettavamo che il Belgio, dopo la partenza deludente contro l'Egitto, si prendesse una vittoria con rabbia contro l'Iran, ma Taremi e compagni si sono dimostrati avversari ostici ed hanno avuto anche loro le loro occasioni (0-0). Nel frattempo, Salah si é sbloccato e l'Egitto ha meritatamente battuto la Nuova Zelanda (3-1) con reti di giocatori chiamati Zico o Trezeguet. Ora il Belgio non puó sbagliare nell'ultima partita, mentre all'Egitto basta un pareggio.

Gruppo H - La Spagna riparte alla grande, l'Uruguay é impantanato

Questa partita verrá forse ricordata come quella della prima rete di Lamine Yamal ad un Mondiale. Chissá se fra vent'anni parleremo ancora di lui come facciamo ora con Messi (snip da espn.com)

Come avevo previsto, la Spagna di Pedri ha travolto l'Arabia Saudita (4-0) con una rete di Lamine Yamale e doppietta di Oyarzabal. Nel frattempo, l'Uruguay di Bielsa (un allenatore forse troppo spesso sopravvalutato), si é fatto bloccare sul 2-2 dal sorprendente Capo Verde. Vozinha e compagni non hanno rubato nulla, mentre l'Uruguay sembra aver perso lo smalto del decennio precedente, nonostante giocatori come Valverde. Ora per i sudamericani sará dura, dato che l'ultima partita é contro gli spagnoli.

Gruppo I - Il Senegal di Sadio Mané é gia' fuori

Come l'Islanda aveva impressionato con il suo rituale applauso dei tifosi agli Europei del 2016, in questi Mondiali, i tifosi stanno conquistando tutti con il rituale della vogata vichinga, qui replicata dalla squadra dopo l'ennesimo successo. Vedremo quanto andranno lontani. (snip da apnews.com)

Con la sconfitta per 3-2 contro la Norvegia (ancora doppietta per Haaland che ha risposto ancora una volta a quella di Mbappé), il Senegal é praticamente giá eliminato dalla competizione nonostante avesse mostrato ottimi spunti in entrambe le partite (in effetti era un gruppo molto duro). I norvegesi hanno fatto vedere che la forza che li portó a schiantare l'Italia nei gironi di qualificazione non era passeggera. Ora sará interessante vederli lottare contro la Francia per il primo posto nella prossima partita. I francesi hanno battuto nettamente l'Irak per 3-0 con reti di Mbappé e Dembelé (oltre all'ottimo romanista Koné in campo).

Gruppo J - Continua la favola di Messi

In molti hanno commentato come, mentre Ronaldo sembra a volte quasi sopportato dai suoi compagni di nazionale, Messi sia venerato dai compagni, che fanno di tutto per farlo trionfare perché comunque i suoi record sono un tesoro ed orgoglio nazionale. (snip da aljazeera.com)

Mentre l'Algeria si prendeva la soddisfazione di batter la Giordania (2-1) e rilanciare le sue possibilitá di qualificazione, l'Argentina di Scaloni batteva la difficile Austria continuando la favola di Messi (doppietta dopo un rigore sbagliato), ormai giunto al record solitario di goal ai Mondiali. Alcuni amici mi hanno detto che l'Argentina viene aiutata molto dagli arbitri, che sorvolano su falli che invece meriterebbero ammonizioni. É possibile, peró a me sembra che siano ancora piú forti di quattro anni fa, piú quadrati e difficili da penetrare.

Gruppo K - Colombia in grande spolvero

Per ora James Rodriguez non é stato protagonista come in altre occasioni. Peró la Colombia sembra una squadra solida e piena di frecce, a partire da Luis Diaz (snip da gazzetta.it)

Il Portogallo aveva bisogno di una prestazione convincente per allontanare le tante polemiche che avevano investito la squadra dopo la prima partita (qualsiasi cosa dicessero i compagni di squadra di CR7, avevano torto: o perché non mostravano troppo rispetto verso di lui e la sua storia, o perché sembravano succubi). La prestazione é arrivata con un 5-0 all'Uzbekistan di Cannavaro (doppietta di Ronaldo e rete anche per Leao). Nell'altra partita peró, la Colombia ha battuto la RDC (1-0) dopo aver creato tantissime occasioni e con vari goal annullati. Nell'ultima partita, il Portogallo deve vincere per prendere il primo posto ed evitare accoppiamenti molto piú complicati.

Gruppo L - La Croazia riparte con Budimir, mentre il Ghana frena gli inglesi

Ante Budimir é un attaccante esteticamente poco attraente ma molto efficace, come visto anche in Liga. La Croazia cercava un attaccante cosí dall'addio di Mario Mandzukic (snip da nbcnews.com)

Come spesso é successo negli ultimi 10 anni, proprio quando sembrerebbe che la Croazia sia a fine scorsa e bisognosa di una transizione, Modric e compagni tirano fuori una vittoria determinante. Stavolta é successo contro Panama (1-0), che pure era partito molto bene, ma é stato punito da Budimir. Ora i croati potranno giocarsela nell'ultima partita, contro il Ghana. Anche perché, nel frattempo, Semenyo e compagni hanno bloccato l'Inghilterra sullo 0-0 nell'altra partita. L'Inghilterra ha avuto varie occasioni e forse meritava di piú, peró il Ghana é rimasta ordinata ed ha pure avuto qualche occasione importante in transizione.


Nessun commento: