19 aprile 2020

I piu' forti allenatori dal dopoguerra ad oggi - i re dei campionati


Snip di un video del sito Gazzetta.it

Eccoci di nuovo insieme dopo la pausa di Pasqua. Sono passate due settimane dall'ultimo post e la situazione e' pressoché la stessa. E' vero, i dati sono in miglioramento e gli ospedali in Italia sono meno pieni e sotto pressione, peró stiamo ancora dibattendo di come e quando ripartire. Alcuni paesi hanno messo a punto dei piani (come in Svizzera, dove mi trovo io), in Italia stiamo provando ad abbozzare qualche misura, ma vi sono poche certezze. La questione piu' difficile da digerire e' che questo periodo di clausura non é LA SOLUZIONE contro il virus, ovvero non e' che stando in casa il virus sparisce e poi tutto ritorna alla normalitá. La quarantena generalizzata é necessaria per dare fiato agli ospedali e prendere tempo. Occorre peró usare questo tempo per preparare delle strategie, sennó daremo veramente ragione a chi dice che la cura é peggio della malattia, nel senso che il crollo dell'economia creato da questa situazione fará piu' danni del virus stesso.

Nel frattempo, il personale medico riceve riconoscimenti in tutto il mondo. Ieri notte un grande concerto di varie ore su YouTube e' stato organizzato da tantissimi artisti sotto il nome One World per ringraziare i dottori e gli infermieri che rischiano la vita per salvare vite in questi tempi senza precedenti nella storia recente. Anche i calciatori hanno voluto mandare un ringraziamento e in una compilazione video abbiamo potuto vedere Maradona, Pelé, Ronaldo il Fenomeno e tanti altri applaudire al personale medico. Da questo video, ho scelto l'immagine che ritrae Cafu come copertina del post di oggi. Un po' perche' la sua stanza trofei é molto bella, con le maglie di Roma e Milan in buona vista e tanti, tanti palloni. Ma anche perché é forse il giocatore piú vincente della storia del calcio (2 mondiali, coppe campioni e campionati sia in Europa che in Sud-America) e abbiamo avuto la fortunta di averlo in Italia per la parte migliore della sua carriera (non scorderó mai un triplo sombrero che fece su Nedved quando giocava con la Roma!).

Ma continuiamo con le valutazioni sugli allenatori piú forti dal dopoguerra ad oggi. Negli ultimi due mesi abbiamo parlato dei migliori allenatori in attivita', dei migliori allenatori ITALIANI dal dopoguerra ad oggi (20 su 126 nella classifica completa e siamo i piú numerosi anche tra quelli in attivitá!), dei migliori allenatori in termini di titoli con la nazionale, e dei miglori allenatori in Champions. Oggi, vi presento la lista degli allenatori piú vincenti nei principali campionati nazionali europei (Premier, Liga, Serie A, Bundesliga, Ligue 1). In questo caso parliamo degli allenatori che forse sono riusciti ad imporsi piú chiaramente perché i campionati, a differenza delle coppe, lasciano meno spazio al caso. Eccovi la lista e piú sotto qualche considerazione (potete trovare una spiegazione dei criteri utilizzati per questa ricerca qui, delle considerazioni sulle scelte che inevitabilmente sono state fatte qui e la lista completa dei migliori 126 allenatori dal dopoguerra ad oggi qui).




Ed ora qualche considerazione:

- Come ho detto altrove, ho necessariamente limitato la mia ricerca ai 5 campionati principali europei. Sono cosciente che per vari periodi i campionati portoghese ed olandese sono stati superiori, peró credo che nel periodo dal dopo-guerra ad oggi penso che la scelta sia stata la piu' equilibrata, anche per non rischiare di estendere troppo il campione (ho identificato circa 700 allenatori!).

- Abbiamo incluso i 29 allenatori (su 126) che avessero raggiunto almeno 50 punti nella colonna relativa ai campionati principali. Su questi 29 allenatori, l'Italia fa nuovamente la parte del leone con 7 allenatori, davanti ai 4 di Spagna e della sempre sorprendente Scozia (Ferguson é primo anche qui) e ai 3 di Inghilterra e Germania. Solo 2 sudamericani: gli argentini Herrera e Carniglia.

- L'Italia é ben rappresentata anche a livello generazionale: 2 mostri sacri come Rocco e Trapattoni, 3 allenatori tra i piú vincenti degli ultimi 30 anni come Capello, Lippi e Ancelotti; 2 allenatori che si sono affermati negli ultimi 15 anni come Mancini e Allegri e che possono ancora crescere molto in questa classifica (anche se ad entrambi manca una squadra di club per ora).

- La classifica é abbastanza rappresentativa dei valori assoluti della graduatoria completa. I primi dieci di questa classifica hanno piú di 200 punti nella classifica completa. I primi due posti sono gli stessi della graduatoria completa: Ferguson (probabilmente irraggiungibile a 224 punti) e Trapattoni. C'é da dire che se abbinassimo a questa classifica i punti per gli allenatori che hanno raccolto punti nei campionati con squadre differenti o in campionati differenti, allora la classifica potrebbe essere leggermente diversa.

- 8 su 29 allenatori sono ancora in attivitá: Rafa Benitez, Roberto Mancini, Marcello Lippi, Massimiliano Allegri, Pep Guardiola, José Mourinho, Carlo Ancelotti e Arsene Wenger. La maggior parte di questi sono vicino al ritiro (Lippi e Wenger) o in fase di declino (penso a Benitez, Ancelotti e Mourinho). Guardiola, Mancini ed Allegri sono quelli con piú possibilitá di crescere.

Nessun commento: